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Cosa facciamo?

Sviluppiamo esperienze di Realtà Virtuale e Aumentata tailor-made, coinvolgenti e interattive. Il nostro obiettivo è di aprire nuove strade per interventi terapeutici efficaci e personalizzati.

Con questa missione continueremo a progettare e sviluppare soluzioni innovative che possano avere un impatto positivo e duraturo sulla salute mentale delle persone.

Non solo Psicologia...

Ma non ci occupiamo solo di Psicologia e Psicoterapia. Nel corso degli anni abbiamo ampliato il nostro raggio d’azione, operando in settori diversi quali la formazione aziendale, i videogiochi, gli eventi e la ricerca sperimentale. Il nostro operato è sempre guidato dal nostro solido background scientifico e accademico, che funge da filo conduttore in tutte le nostre attività.

Matera VR - Comune di Matera
MATERA VR è un software di Realtà Virtuale immersiva che consente di esplorare la città di Matera in una ricostruzione tridimensionale realistica e dettagliata. Il software è progettato per sensibilizzare il pubblico sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), offrendo la possibilità di interagire con diversi attori coinvolti nel processo di costituzione di una CER.
IDEGO'S Plank
IDEGO’s Plank permette agli utenti di sfidare se stessi in una serie di prove di coraggio, tra la città e un canyon.
Ciascuno di loro dovrà camminare su una tavola
sospesa nel vuoto e portare a termine dei compiti di equilibrio e coordinazione.

Niente paura - Sant'Agostino

Insieme a Santagostino Psiche, grazie alla Realtà Virtuale, affrontiamo la paura degli aghi in un ambiente controllato e consentendo ai pazienti di affrontare il momento del prelievo con maggiore tranquillità. È una collaborazione di cui siamo estremamente orgogliosi, poiché ci ha permesso di migliorare la qualità della vita dei pazienti, aiutandoli a superare ansie e paure.

Magic Quest - IRCCS di Bologna
In collaborazione con SSD Oncoematologia Pediatrica-Prete, SS Psicologia Clinica Ospedaliera Direzione Sanitaria e IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, abbiamo realizzato Magic Quest, esperienza virtuale che presenta una serie di esercizi per il potenziamento delle funzioni esecutive dei pazienti oncologici.
Psicologia Dell'Emergenza - Sapienza di Roma
In collaborazione con la Sapienza Università di Roma e con il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, abbiamo curato la realizzazione di due esperienze immersive in CGI pensate per indagare i comportamenti delle persone in Emergenza, e come i pregiudizi etnici possano incidere su di essi.
CEREBRUM

CEREBRUM è uno strumento add-on, ai vari percorsi terapeutici. Si concentra sugli aspetti di stimolazione cognitiva focalizzandosi anche su aspetti metacognitivi e di funzionamento psicosociale (autostima, autoefficacia percepita, agency, empowerment, motivazione, iniziativa).Attraverso un visore di Realtà Virtuale, il paziente può immergersi in situazioni esperienziali che emulano la realtà quotidiana e lavorare su risorse e difficoltà degli utenti.

War Relief Experience - HOPE
Dall’idea della Prof.ssa Alessandra Talamo, responsabile del servizio HOPE, Servizio di Consulenza e Telepsicologia per Professionisti che lavorano in zone di crisi e conflitti armati, nasce War Relief Experience. Il protocollo War Relief Experience – sempre guidato da un Terapeuta – si avvale della Realtà Virtuale per consentire un processo di desensibilizzazione dei traumi di guerra.
House Party - Fondazione ERIS
La Fondazione Eris Onlus ci ha scelti per la realizzazione di un’esperienza di Realtà Virtuale che indaghi l’efficacia della RV nel contrastare le tossicodipendenze. L’obiettivo dell’esperienza è quello di mettere alla prova la capacità di scelta di un gruppo di utenti, rispetto a situazioni di rischio connesse a fumo, alcool e gioco d’azzardo.
The Arabian Exp - ADD

The Arabian Exp è un set di tre esperienze virtuali (The Desert Journey, The Underground Experience, The Plane Crash) che abbiamo realizzato per Add enterprise in occasione dell’evento Breathe, tenutosi a Riyadh, Arabia Saudita. Le esperienze raccontano il viaggio del protagonista che, affrontando molteplici sfide e minacce, deve cercare di portare in salvo un baule di lingotti d’oro.

ZenSpace.VR

ZenSpace VR è un’esperienza virtuale pensata per le aziende che vogliono fornire ai propri dipendenti uno strumento per la prevenzione dello stress lavoro-correlato. In collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università Sapienza di Roma, stiamo conducendo una ricerca con l’obiettivo di valutare se la visione di scenari naturalistici in Realtà Virtuale possa facilitare una gestione più adattiva e funzionale delle emozioni negative.

Mind Fall Vol. 1

I partecipanti dovranno superare una serie di prove che metteranno a dura prova il problem solving, la creatività, il team work e la comunicazione in una staffetta elettrizzante.

VR Trainer - GSE

Per il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), società individuata dallo Stato per perseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, IDEGO ha realizzato una esperienza in Realtà Virtuale con il fine di formare le figure che svolgono interventi manutentivi sugli impianti fotovoltaici.

Sostenopoli - GSE
Sostenopoli è una esperienza che abbiamo realizzato per GSE – Gestore dei Servizi Energetici. Sostenopoli è pensata per l’educazione energetica nelle scuole: l’obiettivo è di avvicinare i più giovani ai temi della sostenibilità ambientale. L’esperienza consentirà ai ragazzi, una volta indossato il visore, di osservare, interagire e compiere scelte ecologiche per migliorare le condizioni di vita degli abitanti della città virtuale di Sostenopoli.
Tennis 3D - Università Gabriele d'Annunzio

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara, si propone di investigare i processi cerebrali coinvolti nelle strategie di ricerca visiva applicate all’ambito sportivo, grazie all’utilizzo di video 3D per l’allenamento delle capacità anticipative.

IPERCONNESSI VR - Comune di Roma

IPERCONNESSI VR è una esperienza di Virtual Reality che abbiamo sviluppato per l’evento IPERCONNESSI promosso dal Comune di Roma insieme a Fondazione Roma Solidale, Ordine degli Psicologi del Lazio e Polizia di Stato. L’esperienza immersiva è pensata per rimandare un messaggio chiaro e netto sulla pericolosità della iperconnessione, mettendone in evidenza i rischi in modo ironico e pungente.

VILLASIMIUS AR EXP - Confcommercio

Per Confcommercio IDEGO ha sviluppato l’App (Android & iOS) Villasimius AR Experience. L’App è indirizzata ai partecipanti della Conferenza di Sistema che si è tenuta in Sardegna nei giorni 19, 20 e 21 di Settembre 2019 a Villasimius. Grazie a Villasimius AR Experience i partecipanti sono stati guidati tra i lavori della Conferenza da una simpatica Mascotte (raffigurante l’aquila di calimala) in Realtà Aumentata.

Progetti per la psicoterapia e psicologia clinica
Riabilitazione, sport, sicurezza e altro ancora
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