Sviluppiamo esperienze di Realtà Virtuale e Aumentata tailor-made, coinvolgenti e interattive. Il nostro obiettivo è di aprire nuove strade per interventi terapeutici efficaci e personalizzati.
Con questa missione continueremo a progettare e sviluppare soluzioni innovative che possano avere un impatto positivo e duraturo sulla salute mentale delle persone.
Ma non ci occupiamo solo di Psicologia e Psicoterapia. Nel corso degli anni abbiamo ampliato il nostro raggio d’azione, operando in settori diversi quali la formazione aziendale, i videogiochi, gli eventi e la ricerca sperimentale. Il nostro operato è sempre guidato dal nostro solido background scientifico e accademico, che funge da filo conduttore in tutte le nostre attività.
Ciascuno di loro dovrà camminare su una tavola
sospesa nel vuoto e portare a termine dei compiti di equilibrio e coordinazione.
Insieme a Santagostino Psiche, grazie alla Realtà Virtuale, affrontiamo la paura degli aghi in un ambiente controllato e consentendo ai pazienti di affrontare il momento del prelievo con maggiore tranquillità. È una collaborazione di cui siamo estremamente orgogliosi, poiché ci ha permesso di migliorare la qualità della vita dei pazienti, aiutandoli a superare ansie e paure.
CEREBRUM è uno strumento add-on, ai vari percorsi terapeutici. Si concentra sugli aspetti di stimolazione cognitiva focalizzandosi anche su aspetti metacognitivi e di funzionamento psicosociale (autostima, autoefficacia percepita, agency, empowerment, motivazione, iniziativa).Attraverso un visore di Realtà Virtuale, il paziente può immergersi in situazioni esperienziali che emulano la realtà quotidiana e lavorare su risorse e difficoltà degli utenti.
The Arabian Exp è un set di tre esperienze virtuali (The Desert Journey, The Underground Experience, The Plane Crash) che abbiamo realizzato per Add enterprise in occasione dell’evento Breathe, tenutosi a Riyadh, Arabia Saudita. Le esperienze raccontano il viaggio del protagonista che, affrontando molteplici sfide e minacce, deve cercare di portare in salvo un baule di lingotti d’oro.
ZenSpace VR è un’esperienza virtuale pensata per le aziende che vogliono fornire ai propri dipendenti uno strumento per la prevenzione dello stress lavoro-correlato. In collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università Sapienza di Roma, stiamo conducendo una ricerca con l’obiettivo di valutare se la visione di scenari naturalistici in Realtà Virtuale possa facilitare una gestione più adattiva e funzionale delle emozioni negative.
I partecipanti dovranno superare una serie di prove che metteranno a dura prova il problem solving, la creatività, il team work e la comunicazione in una staffetta elettrizzante.
Per il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), società individuata dallo Stato per perseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, IDEGO ha realizzato una esperienza in Realtà Virtuale con il fine di formare le figure che svolgono interventi manutentivi sugli impianti fotovoltaici.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara, si propone di investigare i processi cerebrali coinvolti nelle strategie di ricerca visiva applicate all’ambito sportivo, grazie all’utilizzo di video 3D per l’allenamento delle capacità anticipative.
IPERCONNESSI VR è una esperienza di Virtual Reality che abbiamo sviluppato per l’evento IPERCONNESSI promosso dal Comune di Roma insieme a Fondazione Roma Solidale, Ordine degli Psicologi del Lazio e Polizia di Stato. L’esperienza immersiva è pensata per rimandare un messaggio chiaro e netto sulla pericolosità della iperconnessione, mettendone in evidenza i rischi in modo ironico e pungente.
Per Confcommercio IDEGO ha sviluppato l’App (Android & iOS) Villasimius AR Experience. L’App è indirizzata ai partecipanti della Conferenza di Sistema che si è tenuta in Sardegna nei giorni 19, 20 e 21 di Settembre 2019 a Villasimius. Grazie a Villasimius AR Experience i partecipanti sono stati guidati tra i lavori della Conferenza da una simpatica Mascotte (raffigurante l’aquila di calimala) in Realtà Aumentata.